Quando ci trucchiamo molto spesso ci armiamo di pennelli, spugnette, pinzette e altri strumenti per l’applicazione anche se molti preferiscono usare le mani. Come queste vengono lavate prima di fare skincare è importante anche lavare tutti gli utensili che usiamo per il make-up perché l’accumulo di prodotto e il costante contatto con la nostra pelle può favorire la proliferazione di batteri oltre al normale deposito di polvere e queste sono alcune ragioni per le quali l’aspetto della nostra pelle può peggiorare nonostante il nostro prendercene cura.
Per questo abbiamo creato una guida che vi lasciamo di seguito con qualche tips per igienizzare tutto al meglio!
Alcol isopropilico
Questa è una delle cose meno conosciute: l’alcol isopropilico è usato da molte makeup artist, viene spruzzato un mix di acqua e alcol sulle palette di ombretti o bronzer per igienizzarle lasciandole poi asciugare all’aria! in questo modo hanno il kit sempre pronto e igienizzato. In generale non serve farlo troppo spesso sui trucchi che si usano a casa ma ogni tanto fare questo passaggio può aiutare soprattutto se non si lavano spesso i pennelli.
Pulizia Pennelli
Passaggio fondamentale che spesso viene ignorato. I pennelli andrebbero lavati almeno una volta a settimana usando un detergente delicato, per farlo basta inumidirli sotto l’acqua corrente, aggiungere un po’ di detergente e ruotarli delicatamente sul palmo della mano per fargli fare la schiuma, dopo di questo vanno risciacquati bene e lasciati asciugare su una superficie piana con le setole fuori dal bordo cosicchè l’aria circoli e si asciughino bene.
Spugnette per il trucco
Per le spugnette consigliamo di metterle in un bicchiere con acqua, detergente e un po’ di olio. Dopo averla lasciata a bagnare in questa mistura per 10 minuti procedere allo strizzarla e massaggiarla concentrandosi sulle aree più sporche. Ripetere il passaggio se necessario per poi passa al risciacquo. Anche qui è importantissimo lasciarla asciugare bene.
Per le spugnette dei cushion invece consigliamo di lavarle la sera con un detergente delicato per trovarle poi asciutte e pulite e pronte per essere utilizzate il giorno dopo. Vanno comunque cambiate ogni tre mesi.
Speriamo che questi consigli vi possano aiutare ad avere un kit per il makeup sempre pronto e pulito per essere utilizzato!