
Skincare Coreana per Pelle Acneica: i migliori prodotti contro l'acne
Una delle problematiche principali della pelle di molti è l'acne. L'acne rappresenta una fonte di preoccupazione a causa dei suoi sintomi, spesso collegati ad inestetismi.
L'acne è una problematica della pelle che, come vedremo nel paragrafo seguente, può avere diverse cause. Esistono diversi livelli di gravità, ma ciò che accomuna tutti è sicuramente la necessità un regime di skincare consono e regolare.
In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono le problematiche relative all'acne, andando poi ad elencare gli ingredienti dai quali le pelli acneiche possono trarre maggiori benefici.
Pelle acneica: cause e problematiche
L'acne, nonostante sia spesso ricollegata al periodo adolescenziale, è in realtà una problematica che interessa ogni fascia d'età.
Cosa comporta l'acne? Innanzitutto, l'acne non interessa solamente il viso, ma può comparire anche in altre zone come sul collo, sulla schiena o sulle spalle. In generale, il comparire dell'acne è il risultato di un'infiammazione di tipo batterica. Questa infiammazione è più comune nelle pelli che producono un'elevata quantità di sebo, in quanto i batteri stessi traggono nutrimento da quest'ultimo.
Le infiammazioni spesso causano l'ostruzione dei pori, e di conseguenza avviene la comparsa di brufoli o punti neri, aiutata anche dal fatto che le cellule morte in superficie non permettono al sebo di essere espulso correttamente.
I sintomi più comuni dell'acne sono: cisti, noduli, brufoli, papule e comedoni. Vediamo insieme nel paragrafo seguente quali ingredienti riescono meglio a contrastare l'acne.
Quali ingredienti scegliere?
È risaputo che per trattare l'acne c'è bisogno di scegliere ingredienti che abbiano delle forti capacità purificanti e antibatteriche.
Gli ingredienti più comuni per contrastare l'acne sono:
- Acido Salicilico (BHA)
Esfolia deslicatamente liberando la pelle dalle cellule morte e purificando i pori in profondità.
- Tea Tree Oil
Dall'azione antisettica, lenisce la pelle acneica garantendo la purificazione della superficie epidermica.
- Argilla
Assorbe il sebo in eccesso equilibrando la pelle e purificando i pori in profondità.
Un regime di skincare che comprende gli ingredienti sopra citati potrà sicuramente aiutare le pelli acneiche a purificarsi e ad avere un aspetto più sano.
I migliori prodotti per combattere l'acne
La skincare coreana pensa proprio a tutto, anche alle pelli acneiche. Infatti i prodotti coreani sono noti per la loro efficacia anche nella lotta contro l'acne. I prodotti che ci sentiamo di consigliarvi sono:
1. Set Anti-Acne - SOME BY MI AHA-BHA-PHA 30 Days Miracle Starter Kit
Un kit ideato per pelli grasse e impure, tendenti all'acne. Contiene acidi AHA, BHA e PHA e Tea Tree, che aiutano a purificare, idratare e a rigenerare anche le pelli più problematiche, ristabilendo l'equilibro naturale.
Tutti i prodotti del set sono disponibili anche singolarmente sullo shop!
2. Benton Tea Tree Serum
Realizzato con l'80% di ingredienti dell'albero del tè, il siero lascia la pelle piacevolmente fresca e dona luminosità. Aiuta anche a mantenere l’equilibrio olio-acqua della pelle.
3. MEDIHEAL Teatree Care Solution Essential Mask EX, 5 pezzi
L'estratto di olio di melaleuca, camomilla e centella asiatica aiutano a controllare l'eccesso di sebo, a restringere i pori, ad idratare e lenire la pelle irritata e sensibile.
4. INNISFREE Jeju Volcanic Pore Clay Mask
Ha un effetto 3 in 1: rimuove il sebo + illumina la pelle + tratta le imperfezioni!
Gli ingredienti vulcanici a base di lava indurita detergono in profondità i pori per purificare la pelle. Inoltre, l'argilla vulcanica di Jeju dona un effetto lenitivo, idratante e assorbe il sebo.
Adesso sei anche tu a conoscenza dei prodotti perfetti per le pelli acneiche!
Ricorda di applicare i prodotti con regolarità e costanza e di integrare prodotti specifici alle tue esigenze, come ad esempio creme solari o sieri.