Tonici per tipo di pelle

L'uso del tonico è molte volte tralasciato nonostante i numerosi benefici che se ne trae dall'utilizzo quotidiano. Molte volte la scelta di fare a meno di questo prodotto viene sia perché non si sanno le proprietà benefiche sia perché é difficile farsi strada nella moltitudine di prodotti che vi vengono presentati ogni giorno. Ecco perché abbiamo creato questa guida che mira ad aiutarvi negli acquisti. Intanto partiamo dalla funzione del tonico: un buon tonico oltre a rimuovere i residui di trucco dopo la detersione, aiuta a bilanciare la pelle e a prepararla per i trattamenti successivi. Può dare anche un boost di idratazione, lenire e fungere da sebo regolatore .

Pelle Grassa

Spesso la pelle grassa è caratterizzata da una abbondante produzione di sebo, acne e imperfezioni per questo è meglio scegliere dei tonici composti da Acido Salicilicco, Acido Glicolico, Niacinamide o estratti di Tea Tree. L'importante è che abbia degli ingredienti che esfoliano delicatamente, prevengano la comparsa dei brufoli e migliorino la texture della pelle.

Pelle Secca

La pelle secca è caratterizzata dalla formazione di pellicine, la sensazione di "pelle che tira" e arrossamenti per questo gli ingredienti perfetti da cercare in un tonico sono l'Acido Ialuronico, gli estratti di Camomilla, l'Aloe Vera e i Ceramidi quindi ingredienti che vanno a idratare, lenire e creare una barriera protettiva per la pelle.

Pelle Mista

La pelle mista presenta zone più oleose tipo la zona T e zone più secche per questo il tonico deve essere un buon compromesso tra idratazione e leggerezza, un prodotto sebo regolatore che però non sia aggressivo sulla pelle. Per questo è meglio preferire la Niacinamide, l'Aloe vera e la Glicerina.

 

Pelle Sensibile

Un tipo di pelle sensibile è reattiva per cui bisogna cercare prodotti non irritanti e delicati. Sicuramente scegliere prodotti senza profumazioni aggiunte, alcol e formulati per questo tipo di pelle è la scelta giusta per non irritare l'epidermide ulteriormente. Gli ingredienti da prediligere sono l'AloeVera, l'Acqua di Rosa e il Pantenolo

 

Pelle Normale

Un tonico per pelle normale deve aiutare a mantenere la naturale idratazione della pelle, illuminandola e preparandola per i passaggi successivi della skincare. Gli ingredienti da preferire sono la Niacinamide che migliora la texture della pelle e antiossidanti come la Vitamina C che va ad illuminarla

 

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.