Ecco 3 falsi miti sulla skincare per clima freddo

Quando il clima si fa più rigido e il freddo si insinua nelle nostre giornate, molti di noi rivisitano la propria routine di cura della pelle. Con l'avvento dell'inverno, consigli spesso non richiesti e dicerie sul miglior modo di proteggere e idratare la nostra pelle si diffondono rapidamente, creando un terreno fertile per false credenze. E mentre alcuni suggerimenti possono avere un fondo di verità, altri non sono altro che miti che meritano di essere corretti. Esploriamo e correggiamo tre misconceptions comuni che riguardano la skincare durante il periodo invernale.

Mito #1: "In inverno, bisogna evitare gli idratanti leggeri in favore di quelli più ricchi"

Un malinteso comune riguarda la necessità di sostituire gli idratanti leggeri con creme più pesanti e ricche non appena il freddo si fa sentire. Sebbene sia vero che la pelle può richiedere un'attenzione maggiore durante l'inverno, non è detto che tutti debbano cambiare il loro prodotto idratante abituale. La pelle che beneficia di una lozione leggera durante l'estate può continuare a trarre vantaggi da essa anche in inverno, specialmente se si vive in un ambiente interno riscaldato dove l'aria non è eccessivamente secca. È fondamentale ascoltare la propria pelle: se non si avverte secchezza o disagio, non c'è motivo di passare a un idratante più pesante. Inoltre, per chi ha la pelle incline all'acne o mista, un prodotto più denso potrebbe effettivamente peggiorare la situazione. Invece di cambiare completamente la crema, si può considerare di aggiungere un siero idratante o un booster di acido ialuronico per rafforzare l'effetto dell'idratante abituale.

Mito #2: "Non è necessario usare la protezione solare in inverno"

Il sole invernale può essere ingannevole. Anche se i raggi UV sembrano meno intensi, possono ancora danneggiare la pelle Il fattore di protezione solare (SPF) è dunque un must anche nelle giornate più cupe di novembre o durante una passeggiata sulla neve. Assicurarsi di applicare un filtro solare ad ampio spettro su tutte le aree esposte, rinnovandolo come si farebbe in una giornata estiva.

Mito #3: "L'acqua calda è migliore per riscaldarsi e non danneggia la pelle"

Con il freddo, la tentazione di riscaldarsi sotto una doccia bollente è forte, ma l'acqua calda può essere un nemico per la pelle, specialmente in inverno. L'eccessivo calore può infatti privare la pelle dei suoi oli naturali, lasciandola secca e irritata. È preferibile optare per acqua tiepida e limitare il tempo trascorso sotto la doccia o nella vasca da bagno. Subito dopo, applicare una crema idratante per aiutare a sigillare l'umidità.

Ricordiamo che ogni tipo di pelle ha le sue specificità e potrebbe reagire diversamente ai cambiamenti climatici. Pertanto, è sempre consigliabile consultare un dermatologo per consigli personalizzati, soprattutto se si soffre di condizioni cutanee particolari. Con un'attenzione accurata e informata, è possibile mantenere la pelle sana e radiosa, anche quando le temperature scendono.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.